Non eravamo più quell’azienda che è partita nel 2014. Cioè siamo sempre noi ma abbiamo di più da offrire. È stata proprio questa la motivazione che ha spinto ad una riorganizzazione delle attività, più volte rimandata, che negli anni ci ha esposto ad un’errata e inesistente percezione di terziarizzazione presso clienti e potenziali clienti.
Fino ad oggi l’acronimo BSQ ha rappresentato il naming di due marchi che offrivano prodotti e servizi facenti capo a due ragioni sociali:
- BSQ controllo satellitare
marchio associato al prodotto “sistema satellitare”, controllato da Fenix Srl - BSQ Security
marchio associato all’istituto di vigilanza, controllato da Selpol Srl
Rebranding e architettura di marca: assumiamo la denominazione BSQ Security
Apripista al cambiamento, la crescita ha dato seguito ad una rivisitazione del brand e dei servizi associati a ciascun ramo d’azienda.
Lo studio delle caratteristiche del brand ha condotto ad un completo rebranding dettato dalla volontà di presentarsi attraverso un unico marchio. Oggi con BSQ Security si identifica un marchio-azienda che riunisce sotto al suo cappello un’offerta con la quale vengono presentati una serie di servizi e prodotti accomunati dal fattore Sicurezza.
Questa è la nuova architettura di marca cui corrisponde una divisione delle attività:


BSQ Security Istituto di Vigilanza
identifica l’Istituto di vigilanza

BSQ Security Control
identifica i dispositivi di controllo satellitare

BSQ Security Protection
identifica i dispositivi di protezione per cose/persone
Controllo interno e complementarietà dell’offerta
Non esiste affidamento a terzi: uomini, mezzi, centrale operativa, piattaforma per la gestione dati: tutto è controllato da noi. L’offerta commerciale viene erogata, gestita e controllata da Selpol Srl che fa capo a tutti i servizi/prodotti a marchio BSQ Security.
L’Istituto di Vigilanza è passato così a comprendere il controllo satellitare di automezzi e, in tempi più recenti, sistemi di sicurezza per interni. Servizi e prodotti che si presentano come complementari ma che possono essere attivati singolarmente.
La rivisitazione del brand è la conseguenza logica del riorientamento strategico della nostra marca e, in fin dei conti, non rappresenta altro che l’evoluzione di BSQ Security.
Speriamo che clienti e nuovi partner, fornitori e aziende saranno in grado di apprezzarne il risultato.