Dispositivi di sicurezza
Whistleblowing – Nuovi strumenti BSQ Security per la segnalazione degli illeciti.
Dispositivi di sicurezza
Whistleblowing – Nuovi strumenti BSQ Security per la segnalazione degli illeciti.
Il D.lgs. n 24/2023 ha definito un nuovo obbligo per i datori di lavoro privati, si tratta del Whistleblowing, ovvero “soffiata”, definizione adottata per le segnalazioni anonime dei dipendenti su eventuali illeciti commessi nel posto di lavoro. Dal 17 dicembre 2023 tutte le imprese con più di 50 dipendenti devono predisporre procedure e canali di comunicazione utili a favorire segnalazioni interne all’azienda, garantendo l’anonimato e la riservatezza dell’autore e la protezione da possibili ritorsioni.
Sanzioni
Sono previste delle sanzioni da €10.000 a €50.000 in caso di inosservanza degli obblighi prescritti, in particolare l’ANAC interviene in caso di mancata istituzione dei canali di segnalazione, mancata adozione delle procedure per effettuare e gestire le segnalazioni, adozione di procedure non conformi a quelle fissate dal D.lgs. n. 24/2023, mancato svolgimento dell’attività di verifica e dell’analisi delle segnalazioni ricevute, comportamenti ritorsivi, ostacoli alla segnalazione o tentativi di ostacolarla, violazione dell’obbligo di riservatezza circa l’identità del segnalante.
Possono essere oggetto di segnalazione:
- Illeciti amministrativi e contabili
- Reati
- Violazione del Codice disciplinare
- Violazione del Modello 231 (dove presente)
Come gestire le segnalazioni
L’obbligo si sostanzia nell’adozione di una piattaforma di segnalazione sicura, che tuteli la riservatezza dell’identità e i dati personali dei denuncianti. Le imprese dovranno gestire le segnalazioni tramite un software che utilizzi sistemi crittografici adeguati a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, della persona coinvolta e del contenuto della segnalazione.
Progettata per facilitare l’attività di Whistleblowing, la nostra proposta nasce per massimizzare la sicurezza, con un’architettura robusta per garantire la riservatezza e l’anonimato dei segnalanti. L’obiettivo è fornire una soluzione completa e versatile, pertanto l’interfaccia user-friendly consentirà di gestire l’intera procedura, dall’invio della segnalazione anonima, alla ricezione, all’archiviazione e alla memorizzazione nel database in forma crittografata, alla gestione della stessa. Tutte le comunicazioni e le interazioni all’interno del sistema sono gestite in modo sicuro, rispettando la privacy del Whistleblower (segnalante).
Ricevi informazioni sulla nostra piattaforma di Whistleblowing. Chiama ora! Numero Verde 800 668 200
Scopri tutte le soluzioni per la sicurezza e il fleet management